giovedì 17 novembre 2011

I più Sxxxxxi dell' Italia siamo noi!

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel suo discorso programmatico in Aula al Senato, ha definito il suo esecutivo come un "governo di impegno nazionale" che "soddisfi le richieste delle forze politiche" . Le richieste delle forze politiche? Siamo proprio fuori rotta caro Monti, la priorità siamo noi, non le forze politiche. Nel tuo discorso soporifero hai esposto in modo molto vago cosa questo governo tenterà di attuare, tuttavia due passaggi mi hanno colpito in modo particolare, quelli che si riferivano ai costi della politica e al fatto che in Italia non si paga  l' Ici sulla prima casa. Per quanto riguarda i costi politici sostenuti dal nostro Paese hai detto che: "Davanti ai sacrifici che saranno richiesti ai cittadini sono ineludibili interventi sui costi del funzionamento degli organi elettivi".  Ma che sono questi costi di funzionamento? Io ho i miei dubbi che ti riferissi al taglio delle indennità parlamentari. Nel passaggio in cui hai trattato dell' Ici invece sei stato molto chiaro: "L'esenzione dall'Ici delle abitazioni principali è una anomalia del nostro ordinamento". Sai che ti dico io non ci sto e credo che siano in molti a pensarla come me, perchè non metti un tetto a tutte le indennità politiche elargite in Italia? Io credo che sarebbe molto più equo e giusto che iniziassi col porre un tetto di 5000 euro (somma che permette di vivere dignitosamente!) a le indennità corrisposte a qualsiasi carica politica del territorio nazionale e che non fosse più possibile corrispondere uno stipendio pubblico od una pensione contemporaneamente alle indennità politiche. 
So infondo che tutto questo non ti sfiora neanche per sogno e che alla fine ci rimetteremo solo noi che rimaniamo fuori dalle stanze che contano! 

Nessun commento:

Posta un commento